CON CHI COLLABORIAMO

L’Associazione Rogersianamente – Rivoluzioni Silenziose si avvale della collaborazione delle seguenti strutture:

 

Centro Clinico UN MODO DI ESSERE – Milano

 

Il centro clinico Un Modo Di Essere nasce dal convergere di esperienze personali e lavorative di un gruppo di professionisti accomunati dal medesimo approccio clinico e da un assunto di base.

Tale visione si collega a quanto afferma – ormai da molti anni – l’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) nelle sue linee guida: la salute non è assenza di malattia ma la capacità – da parte degli individui – di avere il potere sulla propria vita per poter gestire il personale benessere; risorse ritenute quindi essenziali per lo sviluppo sociale, economico e personale dell’individuo.

Gli operatori del Centro operano con l’intento di offrire un servizio qualificato al singolo, alle coppie, ai gruppi ed alle organizzazioni mantenendo il focus sulla visione che ogni singola persona può promuovere uno stile di vita più sano alimentando il benessere, la salute, le relazioni interpersonali e le capacità organizzative.

Il centro clinico offre un intervento volto all’ascolto, all’accoglienza ed all’aiuto di persone che, per differenti motivazioni, possono attraversare un momento di difficoltà, di sofferenza o di conflitto, con la necessità di poter trovare un luogo ed una professionalità adeguata alla comprensione di quanto accade e possibilità di soluzione. (www.unmododiessere.it)

 

IACP – Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona – Milano

 

Fondato nel 1979 da Carl Rogers e da due suoi stretti collaboratori, Charles Devonshire e Alberto Zucconi, che ne è l’attuale pre­si­dente, l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona  (IACP) è un or­ga­ni­smo in­ter­na­zio­nale senza fini di lu­cro de­dito alla ri­cerca, alla for­ma­zione  e consulenza at­tra­verso l’applicazione di approcci ampiamente validati scientificamente: l’Approccio Cen­trato sulla Persona e la Psicoterapia Centrata sul Cliente. 

L’Istituto italiano è inoltre parte della rete degli Istituti dell’Approccio Centrato sulla Persona operanti in Europa  fondati da Carl Rogers, Charles Devonshire e Alberto Zucconi. La direzione centrale, che ha sede a Roma, coordina le sedi di: Trento, Milano, Genova, Firenze, Roma e Messina. Lo IACP ha sedi anche in Francia, Svizzera e Malta.

Lo IACP opera da anni per as­si­cu­rare an­che in Ita­lia una for­ma­zione cen­trata sulla per­sona che sap­pia as­so­ciare a una elevata qua­li­fi­ca­zione pro­fes­sio­nale e tec­nica lo svi­luppo delle qua­lità umane in­di­spen­sa­bili a chi opera nel campo delle re­la­zioni di aiuto. Lo IACP pro­pone un ap­proc­cio in­no­va­tivo ba­sato sul mo­dello bio-psico-sociale. Le prin­ci­pali aree di at­ti­vità dell’Istituto sono: la psi­co­lo­gia cli­nica e la psicoterapia, le pro­fes­sioni di aiuto (counselling), l’educazione, il ma­na­ge­ment e lo svi­luppo organizzativo, la pro­mo­zione della salute, e il settore non profit.   Lo IACP è accreditato dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola. (www.iacp.it)

 

Rugby Cernusco 1979 – Associazione Sportiva Dilettantistica Rugby – Cernusco

 

Un sempre maggior numero di società sportive si pone l’obiettivo di monitorare il benessere dei giovani atleti fruendo anche della consulenza di psicologi dell’età evolutiva che operano al di fuori della logica del “campionismo”. Oltre alle tecniche di miglioramento della prestazione, sono infatti interessate a sostenere nell’ambiente sportivo le condizioni che facilitano la crescita delle persone promuovendo il benessere fisico, psichico e relazionale. Sono inoltre attente a promuovere interazioni positive nelle relazioni che gli atleti instaurano tra loro e con l’allenatore.

Rugby Cernusco 1979 è stata sede di divulgazione dell’approccio rogersiano con incontri rivolti non solo agli allenatori ma anche ai genitori degli atleti, al fine di trovare una forma efficace di sostegno dell’esperienza sportiva del figlio, evitando atteggiamenti ostacolanti, aspettative troppo alte o identificazioni disfunzionali. (www.lnx.rugbycernusco.it)